Il campione italiano e quello spagnolo, compagni di squadra dal 2025, fanno già parlare di sé: c’è la foto ‘galeotta’
Non c’è probabilmente alcun appassionato di moto rimasto indifferente di fronte a quella che possiamo definire la notizia dell’anno. Dopo una telenovela durata almeno tre mesi, tra cambi di strategie, ripensamenti, ultimatum e quant’altro, Ducati Corse ha preso la sua decisione a proposito del pilota che dovrà affiancare Pecco Bagnaia nel Team Lenovo a partire dal 2025.
Con un Jorge Martìn che, forte della sua posizione di leader del mondiale in sella alla Ducati clienti della Prima Pramac Racing, reclamava quanto di fatto gli era stato tolto nel 2022 (quando la casa di Borgo Panigale aveva scelto Enea Bastianini come centauro sulla moto ufficiale), Gigi Dall’Igna è stato per diverso tempo nella scomoda posizione di scegliere tra il giovane rampante e il vecchio campione.
Alla fine, com’è noto, l’ha spuntata Marc Marquez. Il Cabroncito, che sta facendo faville in sella alla Desmosedici del 2023 del Team Gresini, aveva ampiamente detto di volere a tutti i costi una moto di ultima evoluzione in vista dell’anno prossimo. Lo spagnolo è stato accontentato: la coppia dei sogni, quella che nel 2025 vedrà il bicampione del mondo in carica Pecco Bagnaia dividere il box con l’otto volte campione del mondo, è realtà.
Tanto tra gli addetti ai lavori quanto tra i tifosi di tutto il mondo, già si iniziano a fare pronostici: chi prevarrà tra i due? La rivalità sarà aspra o all’insegna della sportività? Come sarà il clima nel paddock? In attesa che la pista dia il suo inappellabile responso, sul web ha spopolato una foto che ha letteralmente spiazzato i fans.
Marquez e Bagnaia in versione ‘come eravamo’: web in delirio
Spostiamo per un attimo indietro di 14 anni le lancette del tempo. Un giovanissimo Bagnaia, alle prime vere esperienze nel mondo delle due ruote, si trovava a Barcellona nel box del Team Monlau, in compagnia di Alex Rins e di Alex Marquez.
Il piemontese, impegnato in una sorta di provino consigliatogli da Umberto Milesi, ebbe la fortuna di incontrare proprio lui, Marc. Che nello stesso anno avrebbe poi vinto il suo primo titolo iridato nella classe 125.
Alla richiesta di posare assieme per una foto, avanzata dal piccolo futuro bicampione in Ducati, lo spagnolo ha risposto con entusiasmo, facendosi immortalare in una foto che oggi, a tanti anni di distanza, sta andando per la maggiore sui social.
“Bagnaia era un ragazzino serio, estremamente formale, poco loquace, molto corretto, che tentava di inserirsi con molto tatto nella squadra che lo aveva accolto e nella quale si sentiva molto a casa“, ha avuto modo di ricordare, ai microfoni di GPone.com, Jaime Serrano, all’epoca responsabile del Team Monlau nel quale Pecco corse per due stagioni, nel 2011 e 2012.