Lo spagnolo ha le idee chiare e non vuole perdere tempo, occhio al mercato in MotoGP. Che cosa succede
Manca sempre meno, ormai, al prossimo appuntamento stagionale della MotoGP. Dopo una settimana di pausa il paddock si trasferisce in Spagna, in Catalogna, per il sesto weekend di gara dell’anno. Tanta attesa per gli spagnoli, soprattutto, che in Francia sono stati protagonisti di una gara spettacolare e che, in realtà, stanno entusiasmando dall’inizio della stagione.
A Le Mans, infatti, ha trionfato Jorge Martin davanti a Marc Marquez e Pecco Bagnaia. Ora si andrà in un dei loro circuiti preferiti, dove vorranno dimostrare che non c’è più bisogno di aspettare in vista del futuro. Uno contro l’altro in una sfida all’ultima Ducati.
A Borgo Panigale, infatti, è tempo di decisioni importanti, da prendere anche in breve tempo. E se da un lato Marc Marquez non ha forse più niente da dimostrare, ed è anche apparso più “flessibile” sulla questione, Jorge Martin non ne vuole sapere. Lo spagnolo del team Pramac ha le idee chiarissime per quel che riguarda la sua carriera, e non ha intenzione di mollare.
Martin vuole una decisione: Ducati alle corde
Jorge Martin sta crescendo sempre di più. Il secondo posto dell’anno scorso è la dimostrazione del lavoro che ha svolto e quello di quest’anno ne è la conferma. Cinque primi posti e tre terzi posti tra gare e sprint lo proiettano in vetta alla classifica piloti, davanti a Bagnaia e Marquez, staccati però di 38 e 40 punti. Un inizio stagione clamoroso per lo spagnolo, che tuttavia non vuole più aspettare.
Più volte ha dichiarato di volere una moto ufficiale per il 2025. E se Marc Marquez ha ammesso di volersi “accontentare” anche del team Pramac (non ufficiale ma con moto di ultima evoluzione), Martin è stato categorico. È convinto dei suoi risultati e vuole il posto al fianco di Bagnaia, tanto da dare un ultimatum a Ducati. Lo spagnolo vuole una decisone entro una settimana, così da potersi concentrare sulla seconda parte di stagione senza detrazioni derivanti dal mercato piloti.
Ducati dovrà quindi fare un grande passo, anche perchè ci sarebbero anche Marc Marquez e, soprattutto Entra Bastianini, al momento proprietario di quella sella rossa. Attenzione alle prossime settimane, perchè Martin è pronto a lasciare Borgo Panigale qualora non dovesse ottenere la Desmosedici 2024, aprendo di fatto nuovi scenari di mercato con i team rivali alle porte.