Sainz dovrà presto definire il suo futuro: nelle ultime ore si è chiusa una porta, ma c’è un terzo team a lui interessato. Ecco come stanno le cose
Si avvicina il fine settimana della Formula 1 in Canada, ma l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori non è rivolta soltanto alle vicende di pista. Questo perché nelle ultime ore il mercato piloti è entrato in una condizione di grande fermento: tra trattative, annunci ufficiali e indiscrezioni, il paddock si appresta a vivere un’estate di fuoco. Facciamo il punto della situazione.
La notizia da cui partire è quella relativa ad un annuncio ufficiale arrivato da Milton Keynes: la Red Bull ha rinnovato il contratto di Sergio Perez, il quale ha firmato un biennale valido fino alla fine del 2026. “È un momento importante per confermare la nostra line-up per il 2025 e siamo molto contenti di continuare a lavorare insieme a Checo”, ha detto il team principal Christian Horner. “Sono davvero felice di impegnare il mio futuro in questo grande Team, è una sfida senza precedenti correre per Oracle Red Bull Racing, sia in pista che fuori. Voglio ringraziare tutti per la fiducia che stanno riponendo in me”, ha aggiunto il messicano.
Quale futuro per Carlos Sainz? Svanita la pista Red Bull, spunta una nuova opzione
Il prolungamento del matrimonio tra Perez e la Red Bull si è tradotto inesorabilmente col chiudersi di una pista importante per Carlos Sainz. Il figlio d’arte madrileno – che saluterà la Ferrari al termine della stagione – riteneva la compagine campione in carica la prima alternativa per il suo futuro al pari della Mercedes. Entrambe le scuderie, però, hanno deciso di fare scelte diverse. Le Frecce d’Argento, infatti, sembrerebbero indirizzate a puntare su Kimi Antonelli o Esteban Ocon. Quest’ultimo, qualche giorno fa, è stato appiedato dall’Alpine per divergenze interne e gode della stima di Toto Wolff. Ma a proposito dell’Alpine…
Proprio il divorzio con Ocon, ha fatto sì che l’Alpine si fiondasse improvvisamente sul mercato piloti. E dalla Spagna i colleghi di GP Fans riferiscono che il team di Enstone sarebbe interessato a fare di Sainz il perno principale del proprio progetto futuro.
Per Carlos si tratterebbe di un ritorno, avendo corso tra le fila della Renault – casa madre della squadra francese – nel biennio 2017-2018. Staremo a vedere come si evolverà la situazione. Intanto, lo ricordiamo, sulle tracce dell’ottimo pilota iberico vi sono anche l’Audi e la Williams: altri due team che lo renderebbero una figura cardine dei rispettivi progetti.