Cambia tutto in Formula 1, ormai è ufficiale. Ci sarà un vero e proprio terremoto, ecco cosa sta per accadere nel mondo dei motori
Questa stagione di Formula 1 è iniziata nel segno dell’equilibrio. La Red Bull di Max Verstappen continua a guidare la classifica piloti, ma non c’è più il dominio degli ultimi anni, almeno fino a questo momento. Secondo gli esperti, la scuderia austriaca non dovrebbe avere troppi problemi a portare a casa i titoli in palio, ma in questa stagione dovrà faticare un po’ di più perché McLaren e Ferrari hanno fatto uno step in avanti ed hanno colmato parte del gap.
Gli appassionati di Formula 1, ed in particolare i tifosi della Ferrari, sperano che questo avvicinamento della Rossa permetta alla scuderia di Maranello di lottare realmente per il titolo iridato l’anno prossimo. Non sarà facile, ma l’arrivo di Lewis Hamilton potrebbe portare un po’ di esperienza in più alla Ferrari. Inoltre, l’addio di Newey alla Red Bull potrebbe indebolire Verstappen e soci. La Ferrari spera di riuscire ad ingaggiare lo storico ingegnere britannico, anche perché nel 2026 ci sarà una vera e propria rivoluzione in Formula 1 e sarà importante accaparrarsi i migliori progettisti.
Formula 1, nel 2026 cambia il regolamento: le novità
Le attuali regole saranno valide ancora per una stagione, poi, a partire dal 2026, cambierà tutto. La Formula 1 ha deciso di rivoluzionare le regole, come fa sempre ogni cinque anni, per provare a riportare un po’ di equilibrio in pista. Lo abbiamo già visto in passato: prima c’è stato il dominio Mercedes, poi è arrivato quello Red Bull, si spera che queste regole riescano, per una volta, a rendere la Formula 1 del futuro più equilibrata e spettacolare.
La novità più importante riguarda la dimensione delle auto. Le monoposto saranno più piccole e, di conseguenza, più agili. Questa decisione è stata presa per favorire i sorpassi. In questo momento, infatti, su alcuni circuiti è praticamente impossibile superare perché non c’è lo spazio per allineare due vetture di Formula 1. In futuro si tornerà ad auto più piccole e meno schiave dell’aerodinamica.
Non ci sarà più il DRS, ma le auto di Formula 1 avranno la possibilità di sfruttare una potenza extra derivante dal motore ibrido. La parte elettrica del motore sarà ancora più importante e rappresenterà circa il 50% dei cavalli totali. Si tratta di una autentica rivoluzione, i vertici della Formula 1 hanno provato a semplificare le regole, mantenendo un livello di tecnologia elevatissimo. Lo scopo è quello di aumentare il numero dei sorpassi in pista, in modo da tenere incollati davanti al teleschermo milioni di persone.