Ultima prova a Monte-Carlo non ha lasciato spazio a dubbi: sarà addio definitivo al termine del Mondiale in corso
L’ultimo Gran premio di Montecarlo, come al solito, si è dimostrato decisivo per molti team principal per capire il vero talento dei piloti. Gli elementi caratteristici del circuito cittadino per eccellenza bastano e avanzano per far capire molte cose.
Così, se da una parte abbiamo la gioia di Charles Leclerc che ha vinto finalmente il primo Gp a casa sua, dall’altra abbiamo la frustrazione dei vari Sergio Pérez, Kevin Magnussen, Esteban Ocon e Pierre Gasly: tutti protagonisti, in negativo, a causa di incidenti che hanno deciso la loro gara.
Uno di questi, vale a dire il contatto tra Ocon e il compagno di squadra Gasly, non è stato affatto perdonato dalla loro Scuderia, la Alpine.
F1, Alpine saluta Ocon: sarà addio al termine della stagione
La prova del francese in quel del Principato è stata a dir poco disastrosa: diciassettesimo posto e incidente sfiorato con Gasly sotto il celebre Tunnel del circuito. Proprio quella manovra da parte di Ocon gli è costata il posto in squadra: infatti Alpine ha annunciato che al termine della stagione si separerà con il pilota francese. Il contratto in scadenza non sarà dunque rinnovato.
È molto probabile che il team principal dei francesi, Bruno Famin, avrebbe preso la decisione di non rinnovare Ocon anche senza l’errore di Monaco. Ma evidentemente quella manovra maldestra ai danni del compagno di squadra non ha fatto altro che dare ragione alla Scuderia.
Ocon lascia l’ex Renault con tre podi e una vittoria, quella in Ungheria nel 2021 che gli diede una gioia immensa. Cinque anni non sono pochi e infatti il francese, tramite un comunicato, ci ha tenuto a ringraziare Alpine e tutti coloro i quali gli hanno permesso di correre in Formula 1 per tutti questi anni consecutivi.
“Abbiamo vissuto insieme momenti bellissimi, ma anche momenti difficili, e sono certamente grato a tutti i membri della squadra per questi momenti memorabili”, ha detto Ocon nel suo messaggio di ringraziamento. Da parte sua il team principal Famin ha augurato a Esteban “il meglio per il prossimo capitolo della sua carriera di pilota, quando arriverà quel momento”. Famin ha ricordato che ci sono ancora sedici Gran premi da disputare, quindi c’è tutto il tempo per tentare di fare bene e chiudere la stagione in modo degno.