Connettiti con noi

Coppa del mondo Uefa 2022

Sorteggio preliminare per la Coppa del Mondo FIFA 2022: Ecco le teste di serie Confermate

Pubblicata

su

Il sorteggio preliminare si terrà a Zurigo il 7 Dicembre alle ore 18, ma oggi sappiamo già quali saranno le teste di serie delle 6 fasce che compongono questa Coppa del Mondo FiFA 2022, il primo seme è quello del Belgio che da cosi il via alle rotazioni di estrazione.

Il Belgio guidato da Roberto Martinez è stato confermato come squadra in testa alla classifica nella fascia 1, grazie alla pubblicazione della FIFA / Coca-Cola World Ranking.

La Nazionale Belga sarà raggiunta nella fascia 1 dalle altre squadre europee al primo posto in classifica: Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Italia, Croazia, Danimarca, Germania e Paesi Bassi.

Se non sai come funziona il sistema che definisce queste fasce, ecco un breve riassunto, il tutto è affidato comunque ad un algoritmo che gestisce la cosa.

Questa nuova versione sviluppata dalla FIFA è stata denominata “SUM” in quanto si basa sull’aggiunta / sottrazione di punti vinti o persi per una partita al / dai totali dei punti precedenti piuttosto che sulla media dei punti di gioco in un determinato periodo di tempo come nella versione precedente del Mondo Classifica.

I punti che vengono aggiunti o sottratti sono in parte determinati dalla forza relativa dei due avversari, inclusa l’aspettativa logica che le squadre più alte in classifica dovrebbero cavarsela meglio contro squadre più basse in classifica.

Fonte: Fifa/Cocacola

In base a questa classifica, le restanti 45 nazioni che fanno parte della UEFA verranno assegnate alle loro fasce in questo ordine:

Fascia 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia e Romania

Fascia 3: Russia, Ungheria, Repubblica d’Irlanda, Repubblica ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia e Finlandia

Fascia 4: Bosnia ed Erzegovina, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia e Lussemburgo

Fascia 5: Armenia, Cipro, Isole Faroe, Azerbaigian, Estonia, Kosovo, Kazakistan, Lituania, Lettonia e Andorra

Fascia 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra e San Marino

Poiché la fascia 6 conterrà solo cinque squadre, queste squadre verranno sorteggiate nella sesta posizione nei gruppi da F a J.

Sorteggi in streaming e regolamenti

Ovviamente i sorteggi del 7 Dicembre saranno trasmessi in streaming a causa della pandemia, quindi sarà molto divertente scoprire assieme a voi quali saranno i sorteggi e gli scontri che andremo a vedere prossimamente.

Anche se difficili da interpretare, in questo mondiale tutte le squadre che compongono un girone si scontreranno due volte in casa e fuori casa nel periodo che va da marzo e novembre 2021.

Le dieci vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per Qatar 2022, con le dieci seconde classificate che avanzeranno agli spareggi.

Le squadre che vengono sorteggiate vengono assegnate a un gruppo in ordine alfabetico, dal Gruppo A al Gruppo J.

Gli spareggi, oltre a contenere le dieci seconde classificate dalla fase a gironi, includeranno anche le due migliori vincitrici dei gironi della classifica generale della UEFA Nations League 2020-2021 che non sono riuscite a qualificarsi direttamente per la Coppa del Mondo FIFA 2022 e quindi non sono state sorteggiate.

Continua A Leggere

Coppa del mondo Uefa 2022

Calcio, Qatar 2022: ecco i gironi delle qualificazioni

Pubblicata

su

Si sono conclusi da poco i sorteggi dei gironi di qualificazione ai mondiali 2022: le partite ufficiali inizieranno a marzo 2021. Ecco il raggruppamento dell’Italia e tutti i risultati dell’estrazione.

Il regolamento

Accedono direttamente ai mondiali le dieci prime classificate dei raggruppamenti mentre le seconde e le due migliori vincitrici della Nations League 2020-21 non qualificate verranno sorteggiate in tre percorsi di spareggio (dal 24 al 29 marzo 2022), che prevedono una semifinale e una finale. Le tre vincitrici si qualificheranno per Qatar2022.

La situazione dell’Italia

Gli azzurri di Roberto Mancini, grazie alla qualificazione alla F4 della Nations League, sono stati inseriti in uno dei raggruppamenti da 5 squadre. Lo stesso privilegio è toccato anche a Spagna, Portogallo e Francia (le altre tre squadre qualificate alla fase finale della Nations League 2020-2021). Tutti gli altri raggruppamenti sono formati da sei nazionali.

L’Italia si trovava in prima fascia: la Nazionale Azzurra aveva l’obbiettivo di evitare le maggiori insidie provenienti dalla seconda fascia. Dalla seconda urna è stata pescata la Svizzera: alcune squadre erano molto più pericolose, ma il CT Mancini non abbassa la guardia. Ecco il raggruppamento C, in cui sono stati inseriti gli azzurri:

GRUPPO C: ITALIA, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania.

Il commento di Mancini

“La Svizzera era una delle squadre migliori nella seconda urna. L’unico vantaggio è che sono vicini: sarà un viaggio corto”.

Ecco tutti i raggruppamenti

GRUPPO A: Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo, Azerbaijan.

GRUPPO B: Spagna, Svezia, Grecia, Georgia, Kosovo.

GRUPPO C: ITALIA, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania.

GRUPPO D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia, Kazakistan.

GRUPPO E: Belgio, Galles, Repubblica Ceca, Bielorussia, Estonia.

GRUPPO F: Danimarca, Austria, Scozia, Israele, Isole Far Oer, Moldavia.

GRUPPO G: Olanda, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia, Gibilterra.

GRUPPO H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro, Malta.

GRUPPO I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra, San Marino.

GRUPPO J: Germania, Romania, Islanda, Macedonia del Nord, Armenia, Liechtenstein.

Continua A Leggere

Post In Tendenza