Scontro Alonso-Ferrari: si è sentito tutto in radio

Il Gran Premio del Canada non inizia di certo in un clima di grande serenità: senza mezzi termini Fernando Alonso si scaglia contro la Ferrari

L’avvicinamento al GP del Canada non è stato dei più tranquilli. A movimentare le prove libere è stato prima di tutto il clima, con una pioggia torrenziale poi tramutatasi in grandine, che ha obbligato a ricalcolare la tabella di marcia in termini di orari. Le FP2, quindi, si sono svolte nella tarda serata italiana e la grande sorpresa è stata vedere l’Aston Martin di Fernando Alonso in vantaggio sulle concorrenti.

Fernando Alonso commenta l'atteggiamento della Ferrari in Canada
Il commento di Alonso vs la Ferrari in Canada (ANSA) – ultimedallosport.it

L’abilità del campione spagnolo è venuta fuori, poiché ha saputo gestire meglio della concorrenza le condizioni variabili della pista e ha siglato il miglior crono davanti alla Mercedes di George Russell, l’Aston Martin di Lance Stroll e la Ferrari di Charles Leclerc, fresco vincitore del Gran Premio di Monaco.

Fernando Alonso ha prevalso nella sessione con il tempo di 1:15.810 e gli applausi a scena aperta sono stati inevitabile. I tre team principali concorrenti hanno dovuto affrontare delle difficoltà, che rendono la prova poco giudicabile. Infatti Ferrari e McLaren non hanno usato le gomme morbide, mentre la Red Bull di Max Verstappen ha dovuto affrontare dei problemi tecnici. Tuttavia ciò non ha impedito un confronto a muso duro dello spagnolo dell’Aston Martin con la Ferrari di Leclerc.

GP del Canada, Alonso contro la Ferrari: cos’è successo nelle prove libere

Charles Leclerc al termine delle FP2 di Canada è stato convocato per un’insolita infrazione, per la quale la Ferrari ha dovuto sborsare 5.000 dollari per la violazione normativa. Il monegasco, infatti, è sceso in pista con le gomme intermedie, prima che si dichiarasse bagnata la sessione, non rispettano il regolamento sportivo. Tuttavia, c’è stata una confusione generale poiché, alla luce delle condizioni meteo visiti, ci si aspettava che la FIA più prontamente invitasse all’osso di gomme intermedie e da full-wet. Ad ogni modo, Leclerc ha risposto di tale episodio e di uno che lo coinvolge con Alonso.

Cosa dice in radio Alonso su Leclerc in Canada
Il commento di Alonso alla radio sulla Ferrari di Leclerc (ANSA) – ultimedallosport.it

Il due volte campione del mondo in collegamento con il team radio ha manifestato un atteggiamento polemico nei riguardi del pilota della Ferrari, dal suo punto di vista colpevole di non aver prestato la sufficiente attenzione nella estone del traffico all’outlap. “Leclerc è il più lento di tutti nell’ultima curva. Niente specchietti, tipico della Ferrari”, ha affermato Fernando Alonso. Una frecciata che non ha avuto un prosieguo, ma che in qualche modo conferma un rapporto non del tutto disteso fra lo spagnolo e la sua ex Scuderia.

Gestione cookie