Schumacher non ha usato mezzi termine per bocciare il pilota e l’ipotesi sul piatto, arriva sentenza inappellabile
La Alpine sta attraversando un periodo che definirlo turbolento non renderebbe l’idea di quante cose stiano accadendo. La stagione è partita male e non si ricorda, nella storia della scuderia, un inizio peggiore di questo.
Non hanno di certo giovato né all’umore e né al rendimento, per dirne una, le tensioni tra Esteban Ocon e Pierre Gasly, che hanno raggiunto l’apice nel bel mezzo del Gran Premio di Monaco. Lo scontro tra i due piloti d’Oltralpe è stato piuttosto acceso e potrebbero non essere sufficienti le scuse che Ocon ha avanzato in pubblico, una volta resosi conto della gravità delle sue azioni.
Tanto è vero che la sua presenza in Canada, ora come ora, è in bilico. Ma non può dormire sonni tranquilli neanche Gasly, il cui futuro è appeso a un filo, mentre Ocon andrà via a fine stagione. Non è detto, insomma, che Gasly continuerà a correre con Alpine anche in occasione della prossima stagione.
Schumacher in Alpine, l’ipotesi piace ma non a tutti
Alpine si sta guardando intorno e Bruno Famin, vice presidente e team principal ad interim della scuderia, ha confermato nelle scorse ore che in lizza per un posto in squadra ci sarebbe Mick Schumacher. L’interesse nei suoi confronti sarebbe cresciuto dopo la partecipazione del figlio di Michael al WEC, ma tra il dire e il fare, come spesso accade, c’è di mezzo il mare.
Gunther Steiner, che non è esattamente in buoni rapporti con Mick, lo ha sconsigliato, tra le righe ma non troppo, ad Alpine. Sarebbe meglio orientarsi, è questa la sua opinione, su un pilota più esperto e più ferrato. La scuderia francese dovrebbe prendere il migliore su piazza, ha detto al podcast Red Flags, facendo due nomi in particolare: quello di Carlos Sainz, prossimo all’addio a Ferrari, e Yuki Tsonoda, che in Racing Bulls sta brillando come mai prima d’ora.
Quando gli è stato chiesto di mettersi nei panni del boss di Alpine e di pronunciarsi sull’ipotesi di assoldare Schumacher junior, si è espresso così: “Al momento no. Devi prendere il miglior pilota là fuori. Credo ci siano persone che stanno facendo vedere di essere davvero brave – ha detto, facendo così trapelare l’opinione non proprio positiva che ha di Mick -E come lavoro del team, devi fare del tuo meglio”. Basterà la sua opinione a far saltare i piani di Famin? Lo scopriremo lo con il tempo.