Il futuro di Carlos Sainz in Formula 1 è sempre più in bilico e ricco di dubbi, anche per “colpa” della decisione del rivale Max Verstappe.
La Ferrari ha già da tempo decretato le proprie scelte future. Il rinnovo a lungo termine di Charles Leclerc rende il pilota monegasco il punto di riferimento della scuderia italiana in prospettiva. A lui si unirà Lewis Hamilton che, a quasi 40 anni, ha deciso di accettare la ricca offerta del Cavallino Rampante.
Un tandem che fa già sognare moltissimi tifosi, i quali sperano che dal 2025 con due piloti così vincenti e di talento la Ferrari possa tornare seriamente a competere per il Mondiale di Formula 1. Un proposito quest’ultimo condizionato anche dalla presenza di una monoposto all’altezza e in grado di sfidare Red Bull e McLaren.
Nel futuro della Ferrari non c’è spazio per Carlos Sainz , ovvero il pilota spagnolo che si sta comunque ben comportando in questa stagione, nonostante sappia di dover cambiare squadra a fine anno, proprio per far spazio a Hamilton.
Sainz, la grande chance potrebbe sfumare
Carlos Sainz è un pilota che gode della stima dei top team di F1. Sta lavorando bene in Ferrari e lo scorso anno è stato l’unico pilota, non della Red Bull, a vincere una gara del mondiale, quella del GP di Singapore.
Si era scritto di un possibile interesse della Mercedes per Sainz, proprio per rimpiazzare Lewis Hamilton che gli toglierà il posto in Ferrari. Eppure tale opzione rischia di essere congelata, per colpa di…Max Verstappen. Proprio le riflessioni future del campione del mondo in carica rischiano di bruciare il trasferimento di Sainz alle Frecce d’Argento.
Infatti, come scrive Elgoldigital.com, Toto Wolff preferirebbe attendere il 2026 per inserire nel team un pilota di alto livello, aspettando proprio il sì di Verstappen dopo l’addio dalla Red Bull. Ciò bloccherebbe l’ingaggio di Sainz che punta a un biennale e non gradisce l’eventuale unico anno di contratto che gli proporrebbe la Mercedes.
Mercedes che, inoltre, punta a sostiturie Hamilton con una soluzione più ‘casalinga’, ovvero il giovane pilota Andrea Kimi Antonelli, cresciuto nell’academy Mercedes e attualmente impegnato in F2.
Sainz dovrà dunque scartare l’opzione Mercedes. Attenzione, tuttavia, alle altre possibili proposte. La scuderia più vicina al pilota Ferrari sembra essere la Sauber-Audi ma anche la Williams ha mostrato stima nei confronti del 29enne spagnolo. La decisione finale arriverà a breve.