Una stagione a dir poco fallimentare sta spingendo i pesi massimi della Scuderia a cambiare pagina: ufficiale la separazione del direttore delle prestazioni dal team
In Formula 1 c’è chi esulta per aver ritrovato un proprio equilibrio, dopo anni molto sofferenti sul piano dei risultati, e c’è invece chi le sta provando tutte pur di risalire la china e dimostrare ai tifosi di valere qualcosa.
Nel primo gruppo collochiamo scuderie come McLaren e Ferrari, le uniche che stanno trovando la soluzione per arginare lo strapotere tecnico della Red Bull; nel secondo invece mettiamo senza molti sforzi un nome illustre come Alpine, ex Renault, che invece non sta minimamente rispettando le aspettative di inizio stagione, ben messe in evidenza dall’amministratore delegato Luca de Meo.
Alpine, il direttore delle prestazioni lascia la Scuderia francese
Due punti in otto gare per una scuderia che alla vigilia del torneo intendeva mostrare il meglio della casa francese, non sono proprio il massimo. E di questa situazione si è ritenuto il principale responsabile Robert ‘Rob’ White, che poche ore fa ha deciso di lasciare la squadra per cui lavorava dal lontano 2016. La Alpine ha ufficializzato la separazione con il direttore delle prestazioni britannico e ora intende cambiare marcia in vista dei prossimi Gran premi.
Alpine ha ringraziato White per il lavoro svolto in tutti questi anni e ha parlato direttamente di ristrutturazione all’interno del team, parola non citata a caso e che fa capire che da qui al prossimo Gp di Canada (in programma tra una settimana circa) altri addii di lusso sono in programma.
“Come parte della più ampia ristrutturazione operativa, possiamo confermare la partenza di Rob White. Il team è grato per gli sforzi di Rob durante la sua lunga carriera sia a Enstone che a Viry-Chatillon. Gli auguriamo il meglio per i suoi impegni futuri”, ha scritto il reparto corse della Renault nel suo comunicato ufficiale.
Proprio in riferimento alla ristrutturazione del team, pochi giorni fa si era parlato molto del possibile ritorno di Flavio Briatore all’interno della Scuderia francese con cui aveva lavorato negli anni d’oro targati Fernando Alonso. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l’imprenditore sarebbe pronto a tornare a lavorare con i transalpini e contribuire a migliorare le prestazioni con la sua esperienza (sette sono i Mondiali che ha vinto Briatore contando tutte le sue esperienze).