Ribaltone Ferrari, è arrivato il comunicato: addio UFFICIALE

Nelle ultime ore si è registrato un addio illustre in casa Ferrari, la notizia è ufficiale: ecco di chi si tratta e tutti i dettagli

La stagione 2024 va avanti, ma a tenere banco nel paddock di Formula 1 non vi sono soltanto le vicende di pista. Nelle ultime ore, infatti, è arrivato un improvviso ribaltone che vede protagonista la Ferrari ed uno dei suoi uomini più rappresentativi del passato recente. Un ingegnere che ha fatto parte della gloriosa parentesi di successi dell’inizio degli anni 2000, in cui il Cavallino Rampante dominava il Circus trascinata dal leggendario Michael Schumacher.

Ribaltone ufficiale in casa Ferrari
Il team di Maranello saluta uno storico collaboratore storico (Ansa Foto) – Ultimedallosport.it

Il personaggio in questione è Simone Resta, 53enne ingegnere nativo di Imola. Il noto tecnico – laureatosi in ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna – iniziò la sua carriera in Formula 1 tra le fila della Minardi, per poi passare alla Ferrari nel 2001 e restarci appunto fino a qualche giorno fa. In mezzo, le esperienze alla Alfa Romeo e alla Haas, squadra satellite della Rossa che ha lasciato in inverno per divergenza di idee con il proprietario.

Ferrari, il saluto di Simone Resta: l’ingegnere passerà ad una storica rivale del Cavallino

“2001-2024, ultimo giorno dopo 23 anni di passione in Ferrari. Esperienza professionale unica, con la fortuna di conoscere talenti eccezionali. Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno creduto in me ed ai tifosi che non hanno mai fatto mancare il loro supporto in questi anni. Avanti a tutta”, ha scritto Resta sul suo profilo Linkedin per salutare la Scuderia.

La carriera dell’ingegnere, tuttavia, continuerà ad essere in Formula 1. Contestualmente alla fine del matrimonio con la Ferrari, infatti, è arrivato la notizia del suo passaggio in una storica rivale del team di Maranello.

Ribaltone ufficiale in casa Ferrari
Ferrari, addio di Resta dopo oltre vent’anni: l’annuncio (Screenshot X) – Ultimedallosport.it

Ci riferiamo alla Mercedes. Il team di Brackley sta attraversando un momento tutt’altro che esaltante, dopo aver dominato per circa un decennio all’inizio della cosiddetta “era ibrida”: adesso vuole rilanciare il proprio progetto ingaggiando figure competenti, e Resta rappresentava certamente una delle occasioni più ghiotte sul mercato.

Resta sarà operativo in Mercedes a partire dal 2025 ed andrà a ricoprire l’incarico di director of strategic development. A Brackley ritroverà James Allison, con cui aveva lavorato a stretto contatto in Ferrari, tra il 2013 e il 2016. Staremo a vedere quali saranno i frutti della collaborazione.

Gestione cookie