È arrivata la pesante decisione, Pat Symonds ha lasciato il mondo della Formula 1 dopo 7 anni. Andiamo a vedere cosa è successo.
Personaggio di straordinario carisma era riuscito a stupire tutti da quando era salito in carica nel 2017, ora però le cose sono destinate a cambiare.
Non sarà più il responsabile tecnico della Formula 1, l’ex Renault, Virgin e Williams era stato tra i principali responsabili del nuovo regolamento tecnico della F1 lanciato nel 2022 e che era stato fondato sul ritorno dell’effetto suolo. Al momento le regole per il 2026 sono ancora in fase di studio, ma Symonds, come riportato da Autosport, ha deciso di dire addio.
Attenzione però perché viene sottolineato anche come la carica di Symonds possa non essere l’ultima nel Circus, potrebbe infatti esserci l’Alpine pronta a dargli un posto di rilievo. La casa è in piena fase di costruzione dopo che a metà del 2023 erano stati azzerati totalmente i quadri dirigenziali per arrivare all’inizio del 2024 dove si parla proprio di un ruolo da consulente per Symons, un uomo che a 71 anni ha la giusta esperienza per portare i suoi davvero molto in alto verso traguardi prima difficili anche solo da immaginare.
Chi è Pat Symonds?
Pat Symonds è nato l’11 giugno del 1953 ed è un ingegnere automobilistico britannico che dal 2013 al 2016 è stato Chief Technical Officer per la Williams Grand Prix Engineering. Prima di questa avventura aveva anche lavorato per la Formula 1 nei team di Benetton, Renault e Virgin con ottimi risultati.
Persona preparata e di grande serietà è riuscito a raggiungere risultati di grande prestigio anche se ha vissuto pure un momento difficile quando nel 2009 è stat costretto a dimettersi dal team ING Renault F1. Questo a causa del coinvolgimento nelle gara truccata del Gran Premio di Singapore 2008 con la FIA che aveva condotto indagini mettendo alla porta lui e Flavio Briatore, un procedimento poi annullato dal Tribunale che scagionava i due.
Tanta esperienza che l’ha portato a un ruolo di massima importanza quello di Chief Technical Officer della Formula 1 che lascia tra mille voci tra cui quella della firma per il team di Formula 1 di Andretti Global verso il 2026. Fatto sta che il mondo dei motori è rimasto scosso da una decisione che non si aspettava e che apre scenari però molto interessanti verso il futuro. Vedremo quale decisione prenderà questo grande uomo di sport pronto a impreziosire ogni comparto per il quale si metterà a disposizione.