Il Mondiale di MotoGp è sempre più nel vivo. Oltre alla classifica tiene banco anche la questione relativa ai piloti e al mercato
Con il Gran Premio della Catalogna è andato in scena il sesto Gran Premio di un Mondiale che finora è davvero entusiasmante. La MotoGp nelle ultime settimane ha attirato tantissimi fan e la lotta al vertice è più accesa che mai. Sono diversi i piloti a contendersi la vittoria in ogni Gran Premio, non c’è mai un dominatore assoluto.
Il leader del Mondiale Jorge Martin guida con un discreto vantaggio, poi c’è grande concorrenza con diversi competitor e una lotta più accesa che mai. Dal campione del mondo Pecco Bagnaia al pluricampione Marc Marquez e quest’ultimo – al primo anno in Ducati dopo diverse annate in Honda – sta finalmente trovando la quadra e la competitività. Questo senza dimenticare Bastianini o il giovane e promettente Pedro Acosta.
Un Mondiale che regala tanti spunti, sia per la lotta al titolo che per il mercato dei piloti. Diversi tra questi hanno il contratto in scadenza e lo stesso Marc ha firmato un contratto annuale ma ha le idee chiare su quello che sarà il suo futuro. Marc Marquez vuole una moto ufficiale, vuole competere alla pari con i rivali e provare a vincere quel nono titolo che lo inserirebbe ancora di più nel gotha di questo sport. Sul tavolo ci sono diverse opzioni e sia le scuderie che il pilota stanno valutando il da farsi.
MotoGP, la KTM all’assalto di Marquez: i dettagli
In Ducati il posto più ambito è sicuramente quello di Enea Bastianini, compagno di squadra di Bagnaia e titolare di una Ducati ufficiale. Al momento Martin è in pole per questo ruolo, proprio davanti a Marquez, comunque in netta risalita. Dall’Igna ha chiarito che la Ducati annuncerà il pilota della moto ufficiale entro il Mugello o comunque poco dopo, per una questione di rispetto dei piloti e per spegnere ogni polemica a riguardo.
Anche le altre squadre osservano a ciò che accade in Ducati. Dall’Aprilia alla KTM e proprio questi ultimi stanno aspettando, la KTM ha deciso: cerca un nuovo pilota che possa sostituire Jack Miller.
A riguardo Ruben Xaus ha le idee chiare e, ai microfoni di Dura La Vita, ha spiegato: “Jorge Martin ha 10 anni ancora di carriera sportiva davanti a sé, ma sia lui che Pecco Bagnaia non vendono come riesce invece Marc”.
Una sentenza chiara e che specifica quindi uno dei motivi di interesse e di scelta delle scuderie. La KTM valuta, ma anche Ducati e altre scuderie sono pronte per questa decisione. Le prossime settimane saranno caldissime per il mercato dei piloti.