Per Marc Marquez si fa avanti un team rivale. Attenzione a quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane
La storica decisione di Marc Marquez di lasciare la Honda per trasferirsi in Ducati dopo undici anni sta portando i suoi frutti. Nelle ultime quattro stagioni con il team giapponese aveva collezionato soltanto tre vittorie e sei podi. Un bottino misero per un pilota del suo calibro, otto volte campione del mondo.
Da qui la decisione: passare alla Ducati nel tentativo di tornare ad essere competitivo dopo una serie di stagioni estremamente condizionate dagli infortuni e da una moto nettamente inferiore alle altre.
E se in Qatar, all’esordio, ci aveva dato un assaggio chiudendo la Sprint Race al quinto posto e la gara domenicale al quarto, Marquez ha poi sistemato ulteriormente qualcosa, incanalando una serie di prestazioni positive. Sono cinque i podi conquistati finora, dietro solo a Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Manca ancora la vittoria nella bacheca 2024 del Cabroncito, ma tutto lascia pensare che non manchi molto.
Attenzione, però, perché la situazione in casa Ducati è molto delicata e tutto potrebbe finire da un momento all’altro, nel più classico degli stravolgimenti. Ma chi sarebbe coinvolto?
Ducati, attenzione ai rivali: ecco cosa può succedere
Il 2025, così come lo è stato il 2024 all’inizio, sarà un anno di cambiamenti. A parte Pecco Bagnaia fresco di rinnovo, in casa Ducati si vive una situazione di incertezza in merito ai piloti. Jorge Martin e Marc Marquez hanno più volte dichiarato di volere una moto ufficiale e la Ducati, al fianco del campione in carica, è particolarmente invitante.
C’è una sola sella, però, per tre piloti considerando anche Enea Bastianini. Sia Marquez che Martin, hanno anche ribadito di non volersi accontentare della moto di ultima evoluzione che, ad esempio, può utilizzare il team Pramac.
KTM è molto attenta alle dinamiche di casa Ducati. Il team austriaco, come riporta motorsport-magazin, sta aspettando di capire cosa succederà a Borgo Panigale, per poi infilarsi nelle trattative e, magari, strappare uno dei due piloti alla Ducati. Non solo Marquez ma anche Martin. Quest’ultimo, peraltro, ha già annunciato l’addio alla Pramac proprio per la volontà di passare a una scuderia ufficiale.
Con Martin o Marquez, KTM potrebbe allestire un vero dream team insieme a un altro pilota spagnolo, Pedro Acosta che già scalpita per la possibile promozione dalla GasGas.