Martin o Marquez al fianco di Bagnaia? La Ducati ha già scelto

Arriva la decisione ufficiale della Ducati: ecco chi sarà il prossimo compagno di team del campione in carica Pecco Bagnaia.

Pecco Bagnaia, Jorge Martin e Marc Marquez. Questi i nomi dei tre piloti che stanno infiammando la sfida in MotoGP durante la stagione in corso. Il campione in carica nativo di Torino dovrà cercare di mantenere il titolo dagli assalti dei due spagnoli, tornati fortemente alla carica.

Ducati, ufficiale: scelto il partner di Bagnaia
Ecco la scelta di Ducati sul pilota che affiancherà Pecco Bagnaia nel 2025 (Ansa) – Ultimedallosport.it

Ma sono anche i tre nomi che stanno scaldando maggiormente le cronache del mercato piloti per il 2025, in particolare riguardante casa Ducati. Infatti sia Bagnaia che i due rivali iberici fanno parte della scuderia di Borgo Panigale, anche se corrono con tre moto diverse ed in tre team attualmente divergenti.

Bagnaia è il leader di Ducati Corse, il team principale della casa italiana. Martin invece è la prima guida del team Pramac mentre Marquez si è accontentato si sedere sulla Desmosedici 2023 all’interno del Gresini Racing. Tra i due spagnoli c’è una sfida nella sfida: convincere Ducati e il direttore generale Dall’Igna a promuoverli in vista del prossimo anno.

Ducati ha scelto: ufficialità a breve sul nuovo tandem principale

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Ducati ha già preso la decisione e non stenterà ad ufficializzarla a breve. Ad affiancare Pecco Bagnaia nel 2025 sarà con ogni probabilità Jorge Martin, attuale leader della classifica in MotoGP. Il madrileno si sarebbe guadagnato la fiducia della scuderia e prenderà il posto del partente Enea Bastianini.

Jorge Martin promosso in Ducati Corse
Jorge Martin preferito a Marquez: affiancherà lui Bagnaia nel 2025 (ansa) – Ultimedallosport.it

Poche chance invece per Marc Marquez, che rischia di restare deluso dalla scelta di non venir promosso, nonostante gli ottimi risultati con il Gresini Racing e con una moto non proprio nuova di zecca. Ducati però farà il massimo per confermare anche il campione di Cervera all’interno dei propri quadri generali.

L’idea è quella di assegnare a Marquez un posto nel prossimo team satellite di Ducati (che dovrebbe dire addio a Pramac) con l’utilizzo di una delle quattro Desmosedici ufficiali (la GP25) a sua disposizione. Il 31enne di Cervera potrebbe dunque andare a far coppia con il giovane talento Fermin Aldeguer, già annunciato come prossimo innesto nella scuderia di Borgo Panigale.

Non è però scontato che Marquez accetti questa opzione, anzi, aumentano a questo punto le voci su un addio immediato dalla Ducati proprio per la mancata promozione. Il catalano potrebbe accettare la corte di Aprilia, che sta lavorando per migliorarsi e farebbe un colpaccio nell’ingaggiare il 6 volte campione del mondo di MotoGP.

Gestione cookie