Grande commozione per gli appassionati per l’annuncio arrivato nelle scorse ore. Ora è davvero finita
La decisione era ampiamente prevista. Eppure quando è arrivata ha sorpreso lo stesso tutti coloro che hanno ammirato e sostenuto uno dei grandi protagonisti di una delle competizioni più seguite al mondo.
Ha scelto il Gran Premio di casa, nella sua Barcellona, per comunicare il suo addio a fine stagione, Aleix Espargarò. Il pilota dell’Aprilia ha annunciato che quella in corso sarà l’ultima stagione della sua carriera in MotoGP, iniziata ormai quindici anni fa, nel 2009, con la Ducati dopo la classifica trafila nelle categorie minori, all’epoca ancora 125 e 250.
Con il contratto in scadenza con Aprilia, Espargarò, già a inizio maggio, in un’intervista rilasciata ai colleghi di Marca, non aveva affatto smentito l’ipotesi del ritiro a fine Mondiale. Il pilota di Granollers aveva fissato una sorta di deadline per la decisione finale in occasione del GP del Mugello, in programma domenica 2 Giugno. Decisione che è stata comunicata con una settimana in anticipo, in una conferenza stampa a Montmelò nella quale Aleix non ha nascosto la propria commozione mentre annunciava il suo addio ai giornalisti presenti.
“Ho deciso di lasciare il ruolo di pilota a tempo pieno in MotoGP. Qui a Barcellona ho cominciato a correre ed è il posto perfetto per annunciare il ritiro (..) Grazie all’Aprilia, quello che abbiamo raggiunto è un sogno ma anche a Carlos e Carmelo Ezpeleta, a mia moglie, a mio fratello Pol, alla mia famiglia.” Con queste parole, un emozionato Espargarò ha anticipato la fine di una carriera nella quale ha disputato oltre 300 GP in tutte le categorie.
Di questi ne ha vinti solo due, nel 2022 in Argentina e lo scorso settembre proprio a Barcellona, nel weekend in cui si è imposto anche nella Gara Sprint. Nel Mondiale in corso, Aleix avrà altre chance per imporsi, supportato da un’Aprilia che ha dimostrato di poter insidiare anche le Ducati.
Espargarò ha motivato la sua scelta con la voglia di stare più con la famiglia dopo venti anni dedicati alle corse. Non è escluso, tuttavia, che Aleix possa abbandonarle definitivamente. Il pilota catalano, dopo la conferenza stampa in cui ha annunciato il suo addio, ha svelato a Dazn che gli piacerebbe concedersi un’ulteriore opportunità in MotoGP come collaudatore, esperienza quest’ultima intrapresa da autorevoli colleghi come Dani Pedrosa o Cal Crutchlow.
L’addio di Espargarò è una decisione importante anche in chiave mercato. Lo spagnolo, infatti, libera un posto sull’Aprilia ufficiale per affiancare il connazionale Maverick Vinales. Tra i candidati a sostituirlo spicca Enea Bastianini che potrebbe lasciare la Ducati factory, sostituito da Jorge Martin.
Affascinante l’ipotesi Marquez con Marc che ha ribadito l’ambizione di tornare a guidare una moto ufficiale dopo l’esperienza – già molto positiva – con la Gresini Racing.
Wrestling, sono bellissime e vantano patrimoni da capogiro: ecco chi sono le lottatrici più ricche…
Da non crederci: un ex cestista dell'Nba si qualifica ai Giochi Olimpici di Parigi 2024…
Fernando Alonso al centro di una clamorosa notizia: la decisione è già arrivata e lascia…
La notizia per la Juventus è terribile: adesso è tutto da rifare, Giuntoli costretto a…
Il campione italiano e quello spagnolo, compagni di squadra dal 2025, fanno già parlare di…
Il campione catalano, fresco di firma con Ducati Factory per il 2025, non ha scelto…