La sua carriera è finita ed avviata sempre di più verso il viale del tramonto: arriva la nuova firma “vergognosa” che non è piaciuta a molti
Ci sono carriere che col passare del tempo prendono una piega storta, probabilmente perché gli anni corrono via e si fa più difficoltà per aggiornarsi e restare al passo con il nuovo che avanza. Questo succede specialmente nel mondo degli allenatori, anche se definire quando uno abbia fallito o meno, resta sempre nel campo delle opinioni personali. Il tecnico di successo resta tale per quanto fatto durante la sua carriera.
Se parliamo di José Mourinho, inoltre, le cose possono essere ancora più opinabili. Lo Special One, infatti, nelle sue ultime esperienze non è stato quel mostro capace di mietere vittime e alzare trofei come ad inizio carriera, dove ovunque andava era oro.
Alcune di queste esperienze sono andate male, altre in maniera agrodolce (vedi l’ultimissima alla Roma) anche se tutte hanno l’esonero come epilogo. Ma a Roma ha comunque portato una Conference League e una finale sfortunata di Europa League, occorre ricordarlo.
“La carriera di Mourinho è finita, firma vergognosa”: arriva lo sfogo sullo Special One
Tracciare come negative tutte le esperienze recenti di Mourinho resta un’opinione, non di certo una realtà conclamata. Intanto però il partito dei tifosi e addetti ai lavori che critica apertamente il portoghese per quanto fatto di recente è sempre più ampio. Tanto che sui social si è iniziato a parlare di “Bollinho“, termine dispregiativo che lascia intendere come lo Special One sia ormai “bollito”.
Probabilmente è di questo partito anche l’opinionista Enrico Camelio, intervenuto a notizie.com, per parlare delle ultimissime sull’ex Inter. Mou, infatti, sarà il nuovo allenatore del Fenerbahce. La dirigenza gli ha affidato la panchina della squadra turca per cercare di tornare protagonista, con lo scudetto che non arriva da dieci anni esatti, l’ultimo nel 2014. Lo Special One non ha nessuna intenzione di restare fermo e ha accettato la proposta, trovando però le critiche dell’opinionista.
“Le radio romane sono state una vergogna” è l’incipit del suo attacco colorito. “Ci hanno riferito di come Mourinho faceva dei miracoli con la rosa a sua disposizione, quando poi De Rossi ha fatto anche meglio. Si parlava dell’interesse di top club come Bayern, Chelsea, Real e invece è andato in Turchia nella patria del kebab ma non del calcio“. L’entrata in tackle continua: “Mourinho ha messo fine alla sua carriera”.
Camelio non si ferma: “Possiamo dire che la carriera di Mourinho è finita ed è finita male. Quattro esoneri di fila e ora l’esperienza in Turchia. Dovrebbe chiedere scusa alla Roma per tutti i soldi che ha preso”. Anche la chiosa è, naturalmente, al veleno: “Spero che almeno col Fenerbahce faccia allenare la squadra perché la sua Roma si allenava poco”.