Ferrari, la firma di Adran Newey fa impazzire i fans: è successo davvero

In Formula 1 impazzano le voci di mercato a proposito del futuro di Adrian Newey, accostato alla Ferrari dopo l’ultimo episodio

Tutto ha avuto inizio con l’annuncio, emanato lo scorso 1 febbraio quando mancavano poche settimane all’avvio del Mondiale di Formula 1, di Lewis Hamilton in Ferrari. Contestualmente la casa di Maranello ha deciso di rinnovare il contratto a Charles Leclerc, liberando di fatto Carlos Sainz per il 2025.

Ferrari, arriva la firma di Newey
Adrian Newey, protagonista di un episodio che ha scatenato i tifosi Ferrari (LaPresse) – Ultimedallosport.it

Proprio a cavallo dei primi due Gran Premi della stagione si è poi materializzato, in casa Red Bull, il caso Christian Horner, col relativo imbarazzo – e le pesanti critiche – espresso a chiare lettere perfino da Jos Verstappen, il papà del tricampione del mondo in carica Max. Assieme alle successive voci di un possibile addio del pilota olandese alla Red Bull – con la suggestiva ipotesi Mercedes ancora in ballo – è arrivata poi l’ennesima bomba di un mercato che non smette di regalare colpi di scena.

Il 1 maggio, con un annuncio ufficiale diffuso a mezzo stampa, la scuderia di Milton Keynes ha dato notizia dell’addio, a fine stagione, di Adrian Newey, il geniale ingegnere e progettista britannico al quale sono legati indissolubilmente tutti i successi della Red Bull. Basti pensare che da quando Newey ha preso il comando delle operazioni, nel 2006, la scuderia ha vinto qualcosa come 6 titoli costruttori e 7 mondiali piloti.

Nel curriculum di Newey, che ha collaborato, prima di Red Bull, con Williams e McLaren, figura un totale di oltre 200 Gran Premi vinti, conditi da 12 mondiali costruttori e 13 titoli iridati piloti. Stiamo parlando del dominatore, in termini di evoluzioni tecnologiche, della Formula 1 dell’era moderna.

Newey, la firma scatena i sogni dei tifosi della Rossa

Ma torniamo per un momento a Lewis Hamilton, che la casa di Maranello ha strappato a Mercedes. Dalla scuderia tedesca Ferrari ha nel frattempo ingaggiato, a partire dal prossimo 1 ottobre, Loic Serra, che andrà a ricoprire il ruolo di Head of Chassis Performance Engineering, e Jerome d’Ambrosio, che assume invece il ruolo di Deputy Team Principal a diretto riporto del Team Principal, Frederic Vasseur. A completamento di un super team che si pone come obiettivo unico il ritorno alla vittoria finale nel 2025, ecco spuntare con decisione la figura di Newey. Accostato insistentemente a Ferrari nel corso dell’ultimo mese.

Ferrari, arriva la firma di Newey
Adrian Newey ci mette la firma: ferraristi scatenati – (Screenshot Ufficiale @Ferrarifocus) – Ultimedallosport.it

Nel corso dell’ultimo Gp di Monte Carlo, ecco l’episodio che per alcuni sarebbe un chiaro indizio della trattativa che vorrebbe il progettista britannico in procinto di accasarsi a Maranello. Nel video che vi proponiamo si vede Newey autografare una bandiera e un cappellino Ferrari, sorridendo all’auspicio di un tifoso della Rossa, che gli urla:  “Devi venire in Ferrari!”.

Il filmato, diventato ben presto virale, è stato cavalcato con entusiasmo da tutti i tifosi della mitica scuderia emiliana: Newey, del resto, è garanzia di successo. Un suo eventuale approdo in Ferrari sconvolgerebbe gli equilibri in essere a partire dal 2025.

Gestione cookie