Il Napoli punta in alto con Conte. Nel mirino c’è un top del Manchester United: i tifosi non sono più nella pelle
Manca ancora l’ufficialità per l’arrivo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, ma il mercato già impazza con notizie riguardanti quello che potrebbe diventare la sua nuova squadra. Anche perché, nell’ambiente azzurro, di sussurri su possibili partenze, anche illustri, negli ultimi giorni ne sono venute fuori non poche. E immaginare che Conte possa accontentarsi di un Napoli ridimensionato nella qualità dei giocatori è, obiettivamente, molto complicato.
Serviranno innesti di valore per garantire al tecnico salentino una rosa competitiva, all’altezza delle sue legittime ambizioni. Oltre a un centravanti che dovrà prendere il posto di un top player come Victor Osimhen, sicuro partente di questa estate, sarà necessario quindi per il ds Manna intervenire anche in altre zone del campo. In difesa, ad esempio. Ma anche sulle fasce.
Se a sinistra non è detto che Olivera e, soprattutto, Mario Rui possano rappresentare la soluzione ideale per il calcio di Conte, a destra al momento solo Mazzocchi sembra certo della permanenza. Capitan Di Lorenzo ha infatti puntato i piedi e chiesto ufficialmente la cessione. In caso di partenza del Nazionale azzurro, Conte potrebbe ottenere in regalo un big del Manchester United.
Primo regalo per Conte, il Napoli fa sul serio sul mercato: nel mirino un big dello United
Sostituire un calciatore del calibro di Di Lorenzo non sarà semplice. Il terzino, in questi cinque anni, ha dimostrato di essere a dir poco un insostituibile nello scacchiere tattico del Napoli nelle varie gestioni che si sono susseguite. Capitano del tricolore, in teoria avrebbe rappresentato per Conte uno degli uomini da cui ripartire.
Le ultime dichiarazioni dell’agente del calciatore vanno però in tutt’altra direzione, ed è per questo motivo che Manna avrebbe deciso di cautelarsi garantendosi un sostituto all’altezza. E il profilo ideale potrebbe essere quello di un terzino del Manchester United che già conosce la Serie A.
Nel mirino del ds azzurro ci sarebbe Diogo Dalot, portoghese classe 1999, titolare nell’ultima stagione nello squadra di Ten Hag e nel recente passato discreto protagonista anche con la maglia del Milan, con cui ha collezionato 21 presenze in Serie A nella stagione 2020/21.
Nonostante un contratto lungo (scadenza 2028) e un valore di mercato che si aggira tra i 30 e i 40 milioni, l’affare potrebbe non essere del tutto impossibile, anche e soprattutto per via dell’addio ormai certo dell’allenatore olandese. I Red Devils dovrebbero infatti iniziare, dalla prossima estate, una vera e propria rivoluzione e, questo vento di cambiamento, potrebbe toccare anche alcuni dei protagonisti di un’annata non semplice come quella appena conclusa. Dalot compreso.
Per il momento si tratta comunque solo d’indiscrezioni. Bastano queste voci, però, per permettere all’ambiente azzurro di tirare un sospiro di sollievo. L’arrivo di Conte potrebbe rappresentare una garanzia anche sul mercato. Con o senza cessioni illustri.