Fernando Alonso al centro di una clamorosa notizia: la decisione è già arrivata e lascia tutti di stucco. Lo spagnolo rischia grosso
Il due volte campione del mondo sta pensando seriamente al proprio futuro e con la pista Red Bull ormai impraticabile diventa sempre più probabile il ritiro. C’è già la data di quanto lascerà per sempre la Formula 1.
Fernando Alonso è sempre uno degli uomini più seguiti del mondo della Formula 1. A 42 anni suonati il suo talento gli permette di essere ancora in competizione con i migliori, al netto di una monoposto che non è all’altezza delle migliori del lotto.
Nello scorso campionato l’asturiano è arrivato diverse volte a podio, soprattutto nella prima parte, e si è comunque stabilmente mantenuto sopra il rendimento del compagno di squadra, Lance Stroll. Quest’anno le cose sono andate meno bene e il nono posto nella graduatoria generale stanno lì a dimostrarlo.
Fernando ha comunque ottenuto il triplo dei punti del giovane canadese (33 a 11), confermando la sua costanza di rendimento. La sensazione è che non si trovi proprio a suo agio come 12 mesi fa e qualcosa pare cambiato in negativo. Errori in gara solitamente non da Alonso sono stati commessi nei primi appuntamenti stagionali e gettano ombre su quello che potrà essere il possibile futuro del driver di Oviedo.
Fernando Alonso, il ritiro ora è fissato: addio all’Aston Martin nel 2026
Nei mesi scorsi il nome di Alonso era stato accostato prima alla Red Bull, per sostituire eventualmente Perez (o Verstappen) e poi alla Mercedes, con Toto Wolff ancora alla ricerca del dopo Hamilton. Per un motivo o per l’altro alla fine non si è riusciti a chiudere l’accordo con nessuna delle due squadre e l’unica alternativa possibile è diventata il rinnovo con l’Aston Martin. Il team inglese, nella persona del team principal Mike Krack, ha deciso di proseguire con Fernando, almeno per un altro paio d’anni.
Nonostante non siano stati resi noti i confini temporali dell’accordo, secondo la stampa spagnola Alonso correrà fino al 2026, con l’introduzione delle nuove regole che potrebbero rimescolare le carte. Quello sarà probabilmente il suo ultimo anno nel Circus, prima di un meritato e sereno ritiro.
I tifosi dovranno accettare di non vedere più il campione del mondo 2005 e 2006, nonostante nella griglia attuale in pochi riescano ancora a reggere il suo ritmo in gara.