Batosta per la Ferrari, che figuraccia: colpa di Toto Wolff

Le parole di Toto Wolff, team principal della Mercedes, suonano come di frecciatina velenosa nei confronti dei rivali della Ferrari

Il rapporto tra Toto Wolff e la Ferrari non è di certo idilliaco in questo momento storico. Soprattutto perché la scuderia italiana è riuscita a strappare dalle mani della Mercedes un certo Lewis Hamilton, il campionissimo delle ‘frecce d’argento’ che dopo una vita passata nel team anglo-tedesco ha deciso di mettersi alla prova a Maranello.

Frecciata alla Ferrari da parte di Wolff
Toto Wolff non ci sta e lancia frecciate a tutti i rivali in F1 (Foto Canva) – Ultimedallosport.it

In realtà c’è sempre stato grande rispetto tra Wolff e la Ferrari. Il team principal di Mercedes è uomo d’esperienza e di diplomazia, che però sta vivendo un momento molto delicato per i risultati negativi della sua scuderia. Basti pensare che in classifica costruttori la casa di Brackley è decisamente indietro, ferma al quarto posto con soli 96 punti conquistati.

Non è infatti inusuale vedere Toto Wolff durante i recenti gran premi soffrire palesemente ai box. Accigliato, deluso, con le mani sul volto per i troppi errori di team e dei suoi stessi piloti. C’è tanto da correggere in Mercedes, ma il tedesco non ha perso tempo per scagliare qualche frecciata ai rivali ferraristi, anche in un momento così particolare.

Mercedes in crisi? Toto Wolff risponde a tono

Nel parlare del triennio senza vittorie e senza grosse soddisfazioni per la Mercedes, Toto Wolff ha deciso di mettere alla berlina le scuderie rivali. Frecciate e stilettate non solo alla Ferrari, ma anche ad altri team che per anni hanno avuto difficoltà anche maggiori di quelle che sta vivendo la Mercedes stessa.

Toto Wolff colpisce la Ferrari
Toto Wolff non le manda a dire ai rivali della Ferrari (Ansa) – Ultimedallosport.it

Queste le parole di Wolff all’agenzia di stampa PA, alla quale ha spiegato di non vedere il futuro così nero: “La Ferrari non vince un Mondiale costruttori dal 2008. La Red Bull non ci è riuscita per otto anni di fila, perché a vincere eravamo noi. Dobbiamo mettere le cose in prospettiva: è il terzo anno in cui non vinciamo, non sono otto e non sono 16. Se pensiamo alla McLaren, non vince un Costruttori dal 1998 e un Mondiale piloti dal 2008. L’anno scorso siamo arrivati secondi: non è abbastanza, ma tra 10 o 20 anni si vedrà che abbiamo vinto otto campionati di fila e poi ne abbiamo persi tre, o forse quattro, non 16”.

Parole che sanno di rivalsa da parte del team principal, soprattutto verso chi indica la Mercedes come grande delusione della Formula 1 attuale. Ma tirare in ballo il periodo di magra della Ferrari potrebbe essere stata una caduta di stile, visto che la Rossa è in assoluto miglioramento e si sta avvicinando agli standard della Red Bull, mentre a Brackley la situazione è ben più intricata.

Gestione cookie