Privacy Policy Grave incidente per Alex Zanardi durante una tappa con la handbike. ( In aggiornamento...) - Ultime dallo Sport

Grave incidente per Alex Zanardi durante una tappa con la handbike. ( In aggiornamento…)

AGGIORNAMENTO 20-06 H 18.00: «Il paziente risponde bene e la situazione si sta stabilizzando dal punto di vista cardiaco e respiratorio. È un grande atleta da un punto di vista generale è in condizioni ottimali. Solo la prossima settimana potremo formulare una valutazione complessiva. È possibile che il paziente abbia un danno neurologico permanente ma la sedazione non ci consente un quadro preciso. Danni alla vista? abbiamo chiesto anche una consulenza oculistica, siamo soddisfatti della sua risposta».

AGGIORNAMENTO 20-06 h 11.00: «In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico».

AGGIORNAMENTO 20.40. Arriva il primo bollettino medico ufficiale:

L’ex pilota automobilistico Alex Zanardi è ricoverato in condizioni gravissime. Alex è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle ore 18. È stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia

Brutto incidente per Alex Zanardi durante la staffetta di Obiettivo Tricolore con la sua handbike. L’ex pilota di Formula uno è rimasto coinvolto in un incidente del senese con la sua carrozzina olimpica.

Da quanto si è appreso dai suoi compagni di viaggio, in una curva, avrebbe perso il controllo del suo mezzo invadendo la corsia opposta mentre sopraggiungeva un mezzo pesante. Il pilota, secondo l’Ansa, avrebbe riportato un politrauma e si troverebbe all’Ospedale Le Scotte di Siena arrivando con l’eliambulanza.

Sul posto sono intervenuti polizia, carabienieri e appunto l’elisoccorso, secondo Sky, il pilota avrebbe sbattuto violentemente la testa e si troverebbe in gravi condizioni anche se, il bollettino ufficiale non è ancora uscito. Si attendono aggiornamenti….

(Foto Ansa )