La Juventus rappresenta il passato per Allegri, pronto a tornare subito in pista. Una ricchissima big lo ha messo nel mirino
Il rapporto con la Juventus si è chiuso nel peggiore dei modi possibili. Il comportamento tenuto al termine della finale di Coppa Italia e l’aggressione verbale nei confronti del direttore di ‘Tuttosport’, Guido Vaciago, ha infatti spinto il club ad esonerare Massimiliano Allegri. Il tecnico ha già cominciato a riflettere sul proprio futuro. Difficile, al momento, pensare che possa rimanere fermo per un anno sabbatico: la sua volontà sarebbe quella di ripartire subito abbracciando un progetto sportivo di alto calibro.
Diverse le squadre che, fin qui, lo hanno messo nel mirino. Da registrare, ad esempio, il forte interessamento dell’Al-Ittihad che nella propria rosa campioni quali Karim Benzema e N’Golo Kanté. I contatti tra le parti sono scattati ufficialmente: l’agente del mister originario di Livorno a breve volerà quindi alla volta dell’Arabia Saudita, al fine di verificare la fattibilità dell’operazione. In Italia, invece, sulle sue tracce risulta esserci il Napoli che ha avviato il casting volto ad individuare l’adeguato sostituto di Francesco Calzona, che non verrà confermato.
In pole position, in ogni caso, c’è una big della Premier League. Parliamo del Manchester United, insoddisfatto dei risultati raggiunti nel corso della stagione da Erik ten Hag. I ‘Red Devils’, sotto la guida dell’ex Ajax, hanno chiuso all’ottavo posto mancando così la qualificazione alle coppe europee. Una disfatta che, salvo sorprese, porterà al licenziamento dell’54enne olandese. La proprietà vuole aprire un nuovo ciclo, affidando la panchina ad un allenatore esperto di conclamata esperienza in campo internazionale.
Allegri, la Juventus è soltanto un ricordo: lo vuole una big del calcio mondiale
Diversi i profili vagliati dalla dirigenza inglese, pronta a puntare forte proprio su Allegri, al quale verrebbe garantito l’acquisto di almeno un paio di top player capaci di rendere la rosa maggiormente competitiva ad alti livelli. Uno di questi potrebbe rispondere al nome di Gleison Bremer. Il brasiliano si trova bene alla Juventus ma, di recente, ha rivelato di sognare lo sbarco in Premier. Il Manchester intende accontentarlo ma prima servirà trovare l’accordo con i bianconeri, che chiedono almeno 60 milioni per lasciarlo partire.
Ulteriori sviluppi sono attesi a stretto giro di posta, con la Vecchia Signora che utilizzerebbe parte dei proventi per finanziare l’acquisto di Riccardo Calafiori. Allegri, dal canto suo, riflette. Deve soltanto scegliere: le opzioni sono tutte sul tavolo.