Il video dell’incidente di Alex Zanardi al GP di Imola nel 1993 quando la sua auto prese fuoco: immagini sconvolgenti nel ricordo dei suoi tifosi
Pochi giorni fa si è svolto il Gran Premio di Formula 1 in Emilia Romagna, ad Imola, che ha visto trionfare tanto per cambiare Max Verstappen. Il campione delle Red Bull è stato seguito da Norris e dalla Ferrari di Charles Leclerc. Nel weekend si torna subito in pista, nel Principato di Monaco, sempre a caccia di “Super Max”.
Un Gran Premio, quello di Imola, che è rimasto in discussione fino all’ultimo giro e che ha anche riportato alla memoria il grave incidente che nel 1993 ha coinvolto Alex Zanardi. Sono passati più di 30 anni da quell’episodio che coinvolse il pilota bolognese. Era proprio il Gp di Imola, in Emilia-Romagna quando la Lotus Ford di Zanardi prese fuoco dal posteriore, perdendo anche per strada la ruota di sinistra dopo un testacoda molto pericoloso.
L’incidente di Zanardi a Imola nel 1993: auto in fiamme
In quella circostanza Alessandro Zanardi si era reso protagonista di una lunga rimonta fino al quinto posto, ma durante un duello con JJ Lehto per la quarta posizione, ingannato da una frenata anticipata del finlandese, andò in testacoda perdendo contatto con la pista.
1993 San Marino GP: Alex Zanardi goes out in a blaze of glory. @lxznr @Turn_OneF1 @abcf1world #ImolaGrandPrix #ImolaGP #Imola pic.twitter.com/muxY2WT1x0
— Paul McGinnes 🏁 (@PaulMcG92) May 16, 2024
Quando rientrò in pista iniziarono a formarsi delle fiamme sempre più grandi sul posteriore della sua automobile che lo costrinsero a fermarsi definitivamente. Necessario l’intervento tempestivo del team. Non fu in quella circostanza che Zanardi perse l’uso delle gambe. Dopo Imola seguirono altri due ritiri, uno in Spagna, mentre occupava la sesta posizione, e un settimo posto a Monaco. A questo punto della stagione, però, la Lotus decise di evolvere il suo sistema di sospensioni attive, ma questo portò a frequenti problemi di affidabilità. Inoltre Zanardi, nel tentativo di conquistare qualche risultato utile, cominciò a prendere maggiori rischi in pista e spesso fu costretto al ritiro.
L’incidente più grave per Alex Zanardi fu quello del 15 settembre 2001, durante una gara del campionato CART al Lausitzring, in Germania. Quando perse improvvisamente il controllo della vettura, che venne centrata dal pilota Alex Tagliani. L’incidente gli costò l’amputazione di entrambi gli arti inferiori.