Tutti pazzi per De Ketelaere, l’Atalanta prova il grande colpo: maxi plusvalenza, i tifosi restano senza parole
Quella che si è appena conclusa per Charles De Ketelaere è stata la stagione della grande rivincita. L’attaccante belga ha dimostrato, in un colpo solo, di poter giocare in Serie A ad alti livelli, di non essere quel flop che in molti avevano immaginato e di poter addirittura contribuire a far conquistare all’Atalanta il primo trofeo internazionale della propria storia.
Meglio di qualunque previsione. Il futuro però resta decisamente incerto, anche perché il suo exploit non ha fatto altro che aumentare l’interesse nei suoi confronti. E in questo momento non è assolutamente sicuro che l’anno prossimo il belga giocherà ancora a Bergamo.
La questione De Ketelaere è complicata e può essere divisa in due parti. La prima riguarda il riscatto del suo cartellino dal Milan. Su questo punto non dovrebbe esserci problemi. La Dea, complice la vittoria dell’Europa League e la qualificazione alla super Champions League del prossimo anno, ha a disposizione un budget a dir poco straordinario per poter investire 25 milioni di euro sul cartellino del trequartista prelevato, circa due anni fa, dai rossoneri direttamente dal Club Brugge per oltre 36 milioni di euro.
Al termine di una stagione importante come la sua, per il club di Percassi non avrebbe alcun senso rispedire il giocatore al mittente, visto e considerato che in questo momento il valore di mercato è tornato su altissimi livelli. E anzi, grazie anche alla vetrina del trionfo europeo, la società bergamasca sta già immaginando una futura plusvalenza, complice l’interesse di alcune big di Premier su un giocatore che Gasperini ha saputo valorizzare al meglio.
Come sempre, il club orobico non farà nulla per trattenere i propri gioielli. Per quanto abbia realizzato un progetto straordinario e abbia fatto fare un salto di qualità importante alla società nerazzurra, Percassi sa bene che le potenzialità della piazza di Bergamo non sono quelle di una big europea. Le plusvalenze sono un tassello fondamentale per la crescita del club, ed è per questo motivo che nessuno nella Dea sarà incedibile, nemmeno dopo questa stagione trionfale.
Tra i big ‘sacrificabili’, di certo per Gasperini sarebbe però più semplice dire addio a un De Ketelaere che non a un Lookman o a quel Koopmeiners da tutti ormai dato come per certo partente. E le pretendenti per l’attaccante belga non mancano sicuramente, soprattutto dalla Premier, con tre big che si sarebbero già fatte avanti per avere informazioni sul prezzo del cartellino.
Oltre al nuovo Liverpool di Slot e all’Arsenal di Arteta, ad aver messo gli occhi sull’ex milanista sarebbe stato in particolare il Newcastle. Reduce da una stagione deludente, ma conclusa comunque con un piazzamento europeo da non disdegnare, il club di Eddie Howe avrebbe messo nel mirino proprio il talento dell’Atalanta, visto come uno dei nomi migliori per poter fare quel salto di qualità necessario in vista della prossima stagione.
Strapparlo alla Dea non sarà però semplice. La valutazione che i vertici societari fanno del belga è infatti a dir poco importante: servirà un’offerta da circa 45-50 milioni per convincerli a far partire l’ex gioiello del Bruges. Un prezzo molto alto, che garantirebbe all’Atalanta l’ennesima mega plusvalenza della propria storia recente, e permetterebbe probabilmente anche allo stesso De Ketelaere di monetizzare al meglio un’annata che non potrà dimenticare mai.
Wrestling, sono bellissime e vantano patrimoni da capogiro: ecco chi sono le lottatrici più ricche…
Da non crederci: un ex cestista dell'Nba si qualifica ai Giochi Olimpici di Parigi 2024…
Fernando Alonso al centro di una clamorosa notizia: la decisione è già arrivata e lascia…
La notizia per la Juventus è terribile: adesso è tutto da rifare, Giuntoli costretto a…
Il campione italiano e quello spagnolo, compagni di squadra dal 2025, fanno già parlare di…
Il campione catalano, fresco di firma con Ducati Factory per il 2025, non ha scelto…